Corso di cucina - Gluten Free d'autore

Il laboratorio di cucina senza glutine è pensato per tutti coloro che cercano nuove idee per una cucina gluten free ma di gusto. La cucina senza glutine è essenziale per permettere alle persone con disturbi di celiachia di avere, anche a tavola, una normale vita sociale. Oggi, tuttavia, è indicata anche a chi, pur non avendo problemi di intolleranza, voglia stare in salute, con un’alimentazione sana e gustosa. Sotto la guida dello chef Mario Campanelli, ai partecipanti saranno innanzitutto presentati gli alimenti senza glutine, attraverso le regole di base per evitare la contaminazione diretta e indiretta, quindi saranno guidati nella scelta degli ingredienti per ottenere il miglior gusto. Lo chef darà anche delle nozioni in merito alle tecniche sulla cottura a vapore, a bassa temperatura e sottovuoto, sulle tecniche di base della panificazione e della cottura di prodotti da forno, sulla cucina espressa e sull’abbinamento con i vini del territorio. I corsisti saranno in prima linea per la preparazione di un menù senza glutine.

IL MENU

Pane e pizza con lievito madre, farine tradizionali e miscele

Polenta con funghi porcini

Involtini di pollo agli asparagi su purea di carote

Budino di riso ai frutti di bosco

Il laboratorio si svolgerà lunedì 20 aprile, dalle ore 19 alle 22 presso il Circolo Cittadino di Ascoli Piceno, in corso Mazzini 85. La quota di partecipazione è di 70 euro. Alla fine della lezione ci sarà la degustazione del menu gluten free preparato con lo chef.

PAGAMENTO

La quota di partecipazione è di 70 euro, da versare al momento della registrazione all’incontro. Essa comprende l’utilizzo di utensili e materie prime durante gli incontri da parte degli iscritti e la degustazione dei piatti realizzati durante il laboratorio. Per gli iscritti ai precedenti corsi di Creattivamente e i loro parenti diretti c’è uno sconto di 5 euro.