Banner interno del Corso di cucina - Le Quattro Stagioni

“Le quattro stagioni” è un laboratorio in cucina con lo chef Mario Campanelli. Un vero e proprio viaggio culturale attraverso il cibo, che mira a diffondere una nuova idea di gastronomia: intelligente, stagionale, economica e, soprattutto, a chilometro zero. In una parola, la cucina contemporanea diventa sostenibile. Dall’idea del piatto fino alla tavola, in ogni incontro saranno condivise le istruzioni basilari per una spesa intelligente, una preparazione degli ingredienti efficace e snella, una cottura da manuale e, infine, un’eccellente presentazione. Poche, fondamentali nozioni su cui poggiare la costruzione di un regime alimentare sano e accessibile a tutti, ma nello stesso tempo originale e diverso dal solito.

“Le quattro stagioni” è anche un format da ripetere ciclicamente, al cambio stagionale, per focalizzare l’attenzione su alcuni ingredienti chiave, facilmente reperibili nel territorio. Si parte d’autunno, con verdure, legumi e pesce. Il laboratorio consiste in tre incontri di tre ore ciascuno, per un massimo di dieci partecipanti alla volta, sotto la guida di Mario Campanelli.

Questo è solo il primo dei laboratori incentrati sulla cucina che l’associazione promuoverà sul territorio.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Foto di Eleonora Villa

Scarica qui l’archivio con le foto ad alta risoluzione

Dal 10 Novembre, ogni lunedì. Tre lezioni di tre ore ciascuna, per un totale di 9 ore di laboratorio.

LOCATION DEL CORSO

INCONTRI

I incontro – Le verdure. Saper riconoscere quelle più fresche, pulirle e cucinarle in venti minuti.

II incontro – I legumi. Come prepararli in modo creativo e appetitoso, neutralizzando gli effetti indesiderati.

III incontro – Il pesce. Scegliere quello locale e stagionale, creando abbinamenti inediti e originali.